Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

sabato 28 novembre 2015

CLAMOROSO! L'Ue smonta Renzi su disoccupazione, export e debito. I media censurano il tutto


Agli italiani viene fatto credere che il Belpaese stia ripartendo, ma quello che non viene detto è che l'Italia non riesce a riconquistare competitività a causa del calo della produttività e della bassa inflazione, come osserva Elena Polidori su Repubblica: 

"Già lo scorso febbraio la Commissione aveva concluso che da noi ci sono «squilibri macro eccessivi che richiedono una risoluta azione politica e un monitoraggio specifico sui rischi di un debito pubblico molto elevato e di una debolezza della competitività», si legge nel testo del rapporto.

«Nella classifica aggiornata sono diversi gli indicatori che oltrepassano le soglie di riferimento, in particolare perdita di quote di export, debito, disoccupazione e aumento di quella giovanile ». Più nello specifico: il calo della produttività e la bassa inflazione, «trattengono la riconquista della competitività »; il debito «è salito nel 2014, guidato da crescita e inflazione basse, e deficit». Inoltre, «la debolezza economica si riflette anche nel declino del rapporto investimenti- Pil».

Creano problemi i crediti deteriorati delle banche. E sul versante del lavoro, la disoccupazione ha avuto il suo picco nel 2014, ma resta elevata assieme a quella giovanile e quella di lungo termine. Anche gli indicatori sociali e sulla povertà sono stabili, ma «a livelli preoccupanti».
"

Nessun commento:

Posta un commento