Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

mercoledì 26 agosto 2015

La sanità dei parlamentari: a loro paghiamo pure la plastica. 10 milioni all'anno



10 milioni di euro l'anno. Questo spendiamo per rimborsare le spese mediche ai nostri parlamentari. Questo è lo scandaloso servizio mandato in onda durante la trasmissione La Gabbia, servizio che denuncia il mondo scandaloso della casta: la sanità del parlamentare. Il servizio è della giornalista Monica Raucci. 

Dall'omeopatia ai trattamenti termali ecco i rimborsi erogati dal Fondo di solidarietà della Camera per l'assistenza sanitaria dei deputati: oltre dieci milioni di euro all'anno. Oltre ai politici benefici anche per i familiari, inclusi i conviventi. 

Nel 2010 la «cassa mu­tua privata » degli onorevoli ha rimborsato spese per 10,1 mi­lioni di euro. Un dato in legge­ro calo sia rispetto agli oltre 11 milioni del 2009 che ai circa 12 del 2008. Gli iscritti sono 5.574 poiché il regolamento del Fon­do consente l'iscrizione non solo agli onorevoli e ai familia­ri (inclusi i conviventi more uxorio , modifica introdotta dalla presidenza del cattolico Casini), ma anche agli ex parla­mentari, ai familiari, ai benefi­ciari di­quota del vitalizio non­ché a giudici e presidenti eme­riti della Consulta. 

Come riporta Il Giornale

Le maggiori voci di spesa so­no rappresentate da ricoveri e interventi (3,17 milioni, 31,3% del totale) e odontoiatria (3,09 milioni, 30,5%), mentre un al­tro 10% circa è rappresentato dai 973mila euro di rimborsi per fisioterapia. Oltre 745mila euro se ne vanno tra analisi e accertamenti, mentre grazie ai 3.636 euro dell'omeopatia il totale delle visite mediche su­pera i 700mila euro. Da segna­l­are che 153.189 euro sono de­dicati al rimborso del ticket, ossia deputati, ex deputati e fa­miliari si rivolgono al Servizio sanitario nazionale pagano e successivamente chiedono il rimborso della spesa alla Ca­mera. 

Nessun commento:

Posta un commento