Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

mercoledì 26 agosto 2015

Ennesima vergogna italiana, ecco il bluff della benzina scoperto da un giornalista

Petrolio a 42 dollari come nel 2009, ma la benzina costa il 44% in più


Nonostante il prezzo del greggio continui a diminuire, quello della benzina rimane stabile. A guadagnarci, spiega Luigi Grassia su La Stampa, è lo Stato italiano, che ha aumentato le accise da 0,56€ al litro a 0,72, e l'IVA dal 18% al 28: 

"Siamo alle solite: il prezzo del petrolio va giù, ma quello della benzina non lo segue al ribasso, o lo fa con molta calma. In questi giorni il barile è rotolato ai minimi da sei anni e mezzo: lunedì scorso la chiusura del greggio Wti americano è stata a 41,87 dollari, cioè quasi esattamente allo stesso livello del gennaio 2009, quando la media mensile fu di 41,74 dollari. Potremmo (ingenuamente) aspettarci che anche il litro di benzina di adesso sia sullo stesso livello di prezzo del litro di benzina di allora. E invece no: al prezzo medio di 1,563 euro al litro di lunedì 17 agosto 2015 (rilevazione ufficiale del ministero dello Sviluppo economico) si contrappone il prezzo molto più basso degli ultimi giorni di gennaio 2009 a 1,136 euro. In prima approssimazione sono addirittura 42,7 centesimi al litro in più. In realtà questo primo calcolo è troppo grossolano per descrivere la realtà effettiva; ma anche tenendo conto delle opportune correzioni il problema resta pesante.

Per prima cosa bisogna tenere conto che le accise e l'Iva di oggi non sono quelle di allora. Nel gennaio del 2009 gravavano su ogni litro di benzina 56,4 centesimi, che sembravano già un'enormità, ma erano poca cosa rispetto ai 72,8 centesimi di oggi; inoltre è aumentata l'Iva, da 18,9 a 28,2 centesimi per litro di benzina. Tenendo conto di tutto questo, il prezzo al netto delle imposte era di 38,3 centesimi di euro al litro nel gennaio 2009 ed è di 55,3 centesimi oggi. In questo modo, la differenza fra i due prezzi netti (quello di allora e quello di oggi) si riduce a 17 centesimi tondi, che in ogni caso sono un bel po' (il 44,38% in più) a parità di prezzo Wti.

Un'altra possibile obiezione è che si debba tener conto della variazione del cambio. Nel 2009 l'euro era più forte rispetto al dollaro, che è la valuta con la quale, allora come oggi, si paga il petrolio in tutto il mondo. Tenendo conto del tasso di cambio di allora e di quello di oggi, il prezzo del petrolio al litro (non al barile) espresso in euro (non in dollari) era di 20,3 centesimi nel gennaio 2009 ed è di 23,8 centesimi oggi. Perciò, da un punto di vista italiano e non mondiale, non è esatto dire che il costo del greggio attuale sia proprio lo stesso di sei anni e mezzo fa: oggi il petrolio è più caro di 3,5 centesimi di euro al litro
". 

Continua a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento