Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

martedì 7 luglio 2015

Ma quali dimissioni! 'Varoufakis é stato silurato perché voleva introdurre una valuta parallela all'euro'


"Altro che l'incompatibilità di carattere con il resto dell'Eurogruppo. In Grecia, il ministro delle Finanze Varoufakis sarebbe stato silurato perché era intenzionato a introdurre una valuta parallela all'euro. L'ipotesi viene dal Wall Street Journal: si trova in un articolo riservato ai soli abbonati. Bisogna ricostruirne il contenuto mediante altre testate on line. 

Varoufakis ha parlato dell'introduzione di una valuta parallela all'euro durante un'intervista esclusiva rilasciata domenica sera al quotidiano Telegraph: era già chiara la valanga di No al referendum relativo all'adesione della Grecia ad un nuovo programma di austerity: 

"If necessary, we will issue parallel liquidity and California-style IOU's, in an electronic form. We should have done it a week ago" 

"Se necessario, emetteremo liquidità parallela [agli euro che la BCE lascia affluire solo con contagocce] e titoli di credito come quelli della California in formato elettronico. Avremmo dovuto farlo una settimana fa". Nel luglio 2009 la California, che aveva le casse prosciugate in seguito alla crisi finanziaria esplosa l'anno prima, per pagare gli appaltatori cominciò ad emettere cambiali: gli IOU, appunto. L'acronimo sta per "I owe you": qualcosa come "Io ti devo", "Io ti pagherò". 

Domenica sera Varoufakis parlava al Telegraph come un ministro dotato di poteri e libertà di manovra. Lunedì, di buon mattino, ha annunciato le dimissioni sul suo blog dicendo che voleva favorire il negoziato fra la Grecia e i creditori, il cui odio nei suoi confronti era per lui motivo di orgoglio. 

L'articolo riservato agli abbonati del Wall Street Journal sostiene che solo la grande popolarità di Varoufakis aveva trattenuto Tsipras dal pretendere già prima le sue dimissioni: ma con le dichiarazioni sulla valuta parallela il primo ministro si é veramente seccato e ha reagito. Così almeno riferisce Business Insider. 

Questa prospettiva sottintende una frattura all'interno di Syriza fra falchi come Varoufakis e colombe come Tsipras, desiderose di rimanere nell'euro quasi ad ogni costo. Se Varoufakis nelle prossime settimane avrà in Grecia un nuovo incarico di rilievo, sarà la prova che il punto di vista del Wall Street Journal era sbagliato. O che la Grecia non ne può davvero più dell'eurozona, dei suoi ricatti e delle sue ripetute bugie". 

Dario Tamburrano, europarlamentare M5S

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento