Dopo il caso Quarto, Chi ne esce più forte? M5s o PD?

lunedì 9 giugno 2014

Giugno, valanga di tasse



La Gabbia: “A giugno nuova valanga di tasse”

“Siete pronti per essere travolti da una nuova valanga di tasse?” Incomincia così il servizio della Gabbia che elenca tutte le imposte che graveranno sugli italiani:
“Il 16 giugno scadono numerosi adempimenti fiscali a carico di aziende e famiglie. Il rischio è di assistere ancora una volta a queste scene.”
Poi vengono elencate le principali scadenze:
1) Irpef: “Per il modello unico si pagano il saldo 2013 e l’acconto 2014. Per chi ha presentato il 730, il conguaglio sarà sulla busta paga di luglio.”
2) Addizionali: “Per tutti c’è il saldo di quelle regionali e comunali e l’acconto su quella comunale.”
3) IMU“Devono pagarla i proprietari di immobili ad eccezione dell’abitazione principale.”
4) TASI“In oltre 200 mila comuni si deve pagare l’acconto, ed è dovuto dai proprietari delle prime case e dagli inquilini.”
5) Cedolare secca“I padroni di prime case che hanno scelto questo regime devono pagare il saldo 2013 e l’acconto per il 2014.”
6) Infine, per le imprese“C’è il pagamento Irpef 2013 e l’acconto 2014, poi l’IRAP e infine l’IVA, per chi sceglie i versamenti mensili.”
Per di più, secondo un’indiscrezione di Libero, il governo Renzi vorrebbe introdurre nuovamente la patrimoniale:
“Il dossier è segreto ed è custodito solo nelle mani di alcuni pezzi da novanta del Tesoro. Stiamo parlando della tassa di successione che il governo di Matteo Renzi vorrebbe reintrodurre, nell’ambito di un progetto ben più ampio sulla patrimoniale. Al momento non esiste ancora una vera e propria proposta scritta. Per il cosiddetto “articolato” c’è tempo. Eppure a via Venti Settembre, ormai da alcune settimane, i tecnici del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, stanno mettendo a punto diverse simulazioni sia sull’imposta applicata alle eredità sia per la mazzata tributaria, ben più ampia, su tutti i patrimoni delle famiglie.”

Nessun commento:

Posta un commento